VERNICIATURA TREVIGIANA,
IL PROCESSO PRODUTTIVO
FASE 1 – LOGISTICA
Subito dopo la zona di carico, i pezzi si immagazzinano in un polmone del trasportatore birotaia ad alta complessità.
FASE 2 – PRETRATTAMENTO
Nel tunnel di pretrattamento si utilizzano prodotti differenti a seconda del tipo di superficie e pertanto tutto questo processo è informatizzato, permettendo che dal polmone entrino nel tunnel solo i pezzi del materiale per il quale, in quel momento, è attivo il ciclo di pretrattamento.
Il tunnel è composto da: sgrassaggio, decapaggio e conversione chimica fosfatica, gestendo i tempi di contatto per le varie superfici e garantendo la massima qualità del processo. Seguono due risciacqui, uno con acqua di rete e uno con demi.
Nell’ultimo stadio un ulteriore risciacquo, con acqua demi inferiore ai 10 µS, precede il trattamento di passivazione nanotecnologica con prodotti multi metallo. Completa il ciclo un ulteriore risciacquo con 4 rampe, identico al precedente.
Tutto il processo di pretrattamento è stato messo a punto dai tecnici delle migliori aziende del settore per garantire perfetta aderenza del film verniciante e alta resistenza alla corrosione, che richiedono i pezzi verniciati in azienda.
FASE 3 – ASCIUGATURA
Successivamente i pezzi passano nel tunnel di asciugatura. All’uscita un secondo polmone permette anche una verifica dei supporti prima della verniciatura.
FASE 4 – VERNICIATURA E FORNO
La cabina di verniciatura, dotata di sistema di riconoscimento dei pezzi e da 16 pistole automatiche, è composta da una postazione di preritocco e postritocco con carrello elevatore, che posiziona l’operatore alla giusta altezza. Quest’ultimo accorgimento è indispensabile vista la dimensione e la geometria dei pezzi, che è molto varia. I pezzi di grandissime dimensioni e peso vengono invece trattati con verniciatura manuale e, mediante un trasportatore, inseriti nel forno statico ricavato nel corpo del forno principale.
FASE 5 – CONTROLLO QUALITÀ E
LOGISTICA OUTBOUND
Dopo il passaggio nel forno di polimerizzazione si incontra un ulteriore polmone, che permette il raffreddamento dei pezzi, il controllo qualità e il loro eventuale imballaggio prima dello scarico.
Il processo di pretrattamento e di verniciatura è stato realizzato per rispondere alle migliori richieste.
Grazie al numero notevole di stadi garantisce la preparazione del supporto ideale su tutti i metalli, e usufruendo della conversione nanotecnologica raggiunge la sua completezza aumentando la qualità del prodotto.